Ricerca

Progetto “Development and Innovation of Didactics Acquiring Competences for Teachers Abroad”

Anno scolastico 2022/2023

Programma Erasmus+

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2019 al 31 Maggio 2021

Descrizione del progetto

L’ IIS “Enrico Fermi” di Sarno, l’IIS “Genovesi-Da Vinci” e l’IIS “S. Caterina Da Siena-Amendola” di Salerno, promuovono il Progetto D.I.D.- A.C.T.A. “Development and Innovation of Didactics Acquiring Competences for Teachers Abroad” (n. 2019-1-IT02-KA101-062068) nell’ambito del programma Erasmus+.
Il Progetto, della durata biennale, nasce dalla collaborazione delle tre Istituzioni Scolastiche riunite in un Consorzio di cui l’IIS”Fermi” è scuola capofila, prevede la realizzazione di n.6 corsi di formazione all’estero finalizzati a supportare tali soggetti nell’acquisizione e nello sviluppo delle competenze necessarie all’aggiornamento del proprio profilo personale, a promuovere il lifelong learning e a stimolare l’internazionalizzazione. I beneficiari saranno  membri del personale delle 3 scuole (DS, docenti e personale amministrativo).
I risultati del progetto saranno dunque ravvisabili sui partecipanti in termini di: perfezionamento delle competenze linguistiche; innovazione dei propri metodi didattici; incremento dell’utilizzo di strumenti digitali per l’insegnamento; acquisizione di competenze tecniche specifiche per poter progettare e gestire progetti europei. Inoltre la mobilità all’estero contribuirà al rafforzamento delle competenze interculturali e offrirà una preziosa opportunità di confronto con colleghi ed enti stranieri. L’interazione con organizzazioni estere  avrà una ripercussione positiva sia sui colleghi appartenenti alle scuole del Consorzio, grazie alla disseminazione all’interno di workshop organizzati al rientro dalle mobilità, sia sugli allievi che beneficeranno di un personale docente più qualificato ed in grado di coinvolgerli maggiormente nelle attività scolastiche, sia sull’intera comunità educativa che potrà giovare dell’innovazione e della modernizzazione dei propri Istituti di appartenenza.
Le attività di mobilità all’estero previste dal progetto sono:
•          10 borse di studio per un Corso di lingua spagnola destinate al personale docente delle scuole del consorzio, da svolgersi in Spagna, della durata di 7 giorni più 2 di viaggio. Il corso si propone di avvicinare i docenti alla lingua spagnola, la cui conoscenza è utile nell’ambito degli indirizzi di studio turistici, facenti parte dell’offerta formativa dei tre Istituti del Consorzio.
•          14 borse di studio per un Corso CLIL destinate al personale docente di discipline non linguistiche delle scuole del consorzio, da svolgersi in Irlanda, della durata di 7 giorni più 2 di viaggio. Il corso fornirà conoscenze e competenze linguistiche e metodologiche per implementare il metodo CLIL.
•          15 borse di studio per un Corso in Innovazione didattica destinate al personale docente delle scuole del consorzio, da svolgersi in Finlandia, della durata di 7 giorni più 2 di viaggio. Il corso fornirà informazioni e spunti per applicare metodi, strumenti ICT e digitali alla didattica e sperimentare nuove forme di interazione nell’ambiente d’apprendimento.
•          14 borse di studio per un Corso in Euro-progettazione – teoria, destinate a 14 membri dello staff delle scuole del consorzio selezionati tra dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo, da svolgersi in Spagna, della durata di 5 giorni più 2 di viaggio. Il corso sarà finalizzato a fornire le basi teoriche e metodologiche e gli strumenti per operare nella progettazione europea.
•          14 borse di studio per un Corso in Euro-progettazione – Laboratori & Simulazioni, destinate esclusivamente agli stessi 14 partecipanti del Corso in Euro-progettazione – teoria, da svolgersi in Spagna, della durata di 5 giorni più 2 di viaggio. Il corso sarà orientato a sperimentare le conoscenze acquisite durante il Corso in Euro-progettazione – teoria e a operare praticamente attraverso attività di stampo pratico, attraverso attività di stampo pratico, simulazioni e project work.
•          15 borse di studio per un Corso in Flipped Learning, destinate al personale docente delle scuole del consorzio, da svolgersi in Grecia, della durata di 7 giorni più 2 di viaggio. L’obiettivo del corso è fornire elementi pedagogici e metodologici, strumenti ICT e tecniche di applicazione del ‘Flipped Learning’, metodologia didattica innovativa partecipativa e incentrata sull’alunno.

Obiettivi

Promuovere il lifelong learning e a stimolare l’internazionalizzazione

Luogo

Sede centrale

Via Roma, 151 - Sarno -SA

Responsabile

Partecipanti

DS, docenti e personale amministrativo

In collaborazione con

IIS “Genovesi-Da Vinci” e IIS "S. Caterina Da Siena-Amendola"

Risultati

Perfezionamento delle competenze linguistiche; innovazione dei propri metodi didattici; incremento dell’utilizzo di strumenti digitali per l’insegnamento; acquisizione di competenze tecniche specifiche per poter progettare e gestire progetti europei.